Tutorialdock | Free Web Resources

IE9: introdotte numerose novità

| di:

internet explorer 12 256x256 IE9: introdotte numerose novità

Per IE9, Microsoft ha fatto le cose in grande, organizzando una presentazione per la versione beta in occasione di una importante cerimonia al Design Center di San Francisco. Gli sviluppatori dell’azienda di Redmond si sono dedicati in particolar modo alla compatibilità con i nuovi standard Web, al supporto per HTML 5, CSS3 e SVG (Scalable Vector Graphics). Internet Explorer 9, a sorpresa, conquista un punteggio di 95/100 ad Acid3 Test. Questo risultato lo rende migliore rispetto a IE8, ma sicuramente peggiore rispetto ai suoi concorrenti, alcuni dei quali raggiungono il 100%.

Il nuovo motore JavaScript Chakra si dimostra più efficiente del predecessore, con suppoto per l’accelerazione hardware attraverso Direct2D e DirectWrite: la componente grafica è così impegnata solo per alcune applicazioni, in particolare per la visualizzazione di contenuti grafici. Un gestore dei download (Ctrl + J) fa la sua prima apparizione. Esso integra un filtroSmartScreen, che ha il compito di limitare la diffusione di malware quando si scaricano dei file, basandosi sulla “reputazione” di un sito.

La release beta Microsoft introduce un’interfaccia molto più semplice di quella presente su IE8 e più adeguata al formato 16:9 degli schermi attuali. La barra degli indirizzi è fusa con il campo di ricerca. A sinistra, si trovano i pulsanti per accedere alle pagine precedenti e successive, mentre a destra dei pulsanti per ricaricare o fermare la pagina. Di seguito prendono posto le tab aperte, e all’estremità destra troviamo tre pulsanti: Home, Preferiti ed Opzioni.

screenshotie9 1024x819 IE9: introdotte numerose novità

E’ possibile accedere facilmente ai siti preferiti attraverso la barra di stato. Di conseguenza, basta passare il puntatore del mouse sulla favicon del sito e trascinarla nella barra di stato. La favicon diventerà un’icona di applicazione. Gli sviluppatori sono andati ancora più lontano nell’integrazione di siti che supportano Jump Lists su Windows. Alcuni servizi proposti da un portale sono accessibili direttamente dal browser: ad esempio, un click con il tasto destro sull’icona di Facebook e si può accedere ad una sezione del social network, come la chat.

Internet Explorer 9 è destinato solo a macchine con Windows 7 e Windows Vista(quest’ultimo privato di alcune funzionalità). In altre parole, l’azienda di Redmond ha trovato un nuovo strumento per spingere gli utenti a passare al nuovo sistema operativo Windows 7.

download button3 IE9: introdotte numerose novità

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente