Tutorialdock | Free Web Resources

Ubuntu 11.04: nuova versione nuova interfaccia

| di:

ubuntu unity11.04 Ubuntu 11.04: nuova versione nuova interfaccia

Ubuntu 11.04 è stato rilasciato in versione ufficiale. La nuova release introduce numerose novità: la principale è quella legata alla nuova interfaccia utente Unity.

Come aveva già anticipato Mark Shuttleworth:

Ubuntu 11.04 abbandona il desktop environment GNOME per abbracciare un’interfaccia inizialmente pensata solo per i dispositivi mobili dotati di schermi di dimensioni più compatte.

Proprio l’interfaccia Unity era già apparsa nella scorsa release (10.10) dedicata alla Netbook Edition ma ora si riconferma anche nella versione Desktop. Nessun problema comunque, per il momento, sebbene infatti Unity sia divenuto il desktop environment di default, agli utenti è comunque concesso tornare a GNOME.

ubuntuhome Ubuntu 11.04: nuova versione nuova interfaccia

Ubuntu 11.04 è stato migliorato anche dal punti di vista delle prestazioni : il sistema operativo appare molto più snello, rispetto alle precedenti versioni, anche sulle macchine più datate.

Da evidenziare l’integrazione con il servizio  Ubuntu One che consente la sincronizzazione dei dati tra più personal computer.

ubuntuwaytodownload e1304021093329 Ubuntu 11.04: nuova versione nuova interfaccia

La versione Desktop di Ubuntu 11.04 è disponibile sul sito ufficiale nelle versioni a 32 e 64 bit. L’edizione Server, anch’essa disponibile per sistemi x86 ed x64, è scaricabile da qui, sempre in formato ISO.

download button3 Ubuntu 11.04: nuova versione nuova interfaccia

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente