Tutorialdock | Free Web Resources

Google Chrome: niente più barra degli indirizzi

| di:

Chromenewlogo Google Chrome: niente più barra degli indirizzi

Una tra le novità grafiche che vedranno come protagonista il nuovo Google Chrome è già visibile nelle versioni dedicate agli sviluppatori (nightly build e canale “canary”).

Si tratta della possibilità di disabilitare la barra degli indirizzi dalla finestra del browser: sembra una cosa poco rilevante ma questo permette di risparmiare alcuni pixel (nello specifico 30px) in altezza massimizzando l’area riservata ai contenuti.

googlechromebaarraindirizzi Google Chrome: niente più barra degli indirizzi

La nuova funzionalità è attivabile, nelle ultime edizioni sperimentali di Chrome, grazie ad una nuova voce del menù all’indirizzo about:flags. Una volta scomparsa la barra per poter digitare un nuovo URL è sufficiente fare doppio click su di una scheda per far comparire una “barra ridotta” con cui collegarsi ad una nuova pagina.

Questa novità però, anche se migliora la visualizzazione delle pagine, potrebbe riveralsi un problema per la sicurezza dell’utente: sarebbe difficile infatti identificare la presenza di tentativi di phishing dal momento che osservando l’indirizzo della pagina spesso è possibile scovare siti fraudolenti e inoltre non sarebbe più possibile verificare immediatamente l’autenticità di un certificato SSL tramite l’apposita icona che compare nelle versioni attuali di Chrome.

E’ necessario allora che gli ingegneri di Mountain View risolvano il problema, non da poco, prima di terminare lo sviluppo della nuova versione.

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente