Tutorialdock | Free Web Resources

Windows 8: installazione da chiavetta USB

| di:

windowsotto Windows 8: installazione da chiavetta USB

Dopo l’uscita di Lion nessuno ha piu parlato di Windows 8 il nuovo sistema operativo di Redmond, ancora in fase embrionale, ma il suo sviluppo continua e la data di rilascio è sempre più vicina.

Con l’uscita della build 6.2.7989.0.winmain.110421-1825 sono state introdotte numerose novità. Ecco una breve guida per saggiare di persona pro e contro dei progressi fatti finora da Microsoft.

Cosa serve

Per prima cosa è necessario procurarsi:

 

Scaricate l’archivio da Megaupload, scompattatelo ed avviate il download del file .torrent che trovate all’interno.

Una volta completato il download avviate Windows USB/DVD Download Tool e seguite la procedura guidata. Una volta ultimato il processo dovreste ottenere una chiavetta USB avviabile e pronta all’uso.

Installazione

Si tratta della fase più delicata ma non per questo difficile, infatti gran parte del lavoro sarà svolto dallo stesso Windows 8 durante la fase di installazione.

Spegnete il PC tenendo collegata la chiavetta USB. Riaccendete il PC e all’avvio del BIOS, premete ESC ( F2 o F12 a seconda del vostro hardware) e fate partire l’installazione (non dovrebbe impiegare piu di 30 minuti). Il processo è completamente automatico, l’unica cosa a cui dovete stare attenti è l’assegnazione della partizione ma per il resto non dovrebbero esserci problemi.

Attenzione ad avere abilitato via BIOS all’avvio la ricerca del bootloader anche da pariferiche usb: se non è stato ancora impostato è sufficiente accedere al BIOS seguendo la proceduta sopra descritta e selezionare l’opzione “boot da periferiche usb“.

Una volta completata l’installazione il nuovissimo Windows 8 sarà finalmente vostro: trattasi comunque di una versione non definitiva e tantomeno stabile quindi nulla è garantito!

Al primo accesso si potrà notare che Windows 8 in questa fase di sviluppo non è molto diverso dal suo predecessore Windows 7: ci sono poche differenze a livello grafico e nessuna sostanziale. Per sbloccare e provare la nuova interfaccia è sufficiente scaricare e avviare Blue Poison, un piccolo programma realizzato dal team di Windows8italia.

Noi abbiamo provato Windows 8 su un Asus k50ij e nonostante l’hardware poco potente funzionava benissimo. Fateci sapere cosa ne pensate!

(Update) Abbiamo avuto dei problemi con il dual boot tra Windows 7 e Windows 8, nulla di cui scoraggiarsi. Il dual boot dovrebbe essere sicuro ma prima di effettuare l’installazione sarebbe opportuno creare un backup dei dati sensibili e generare un disco di ripristino del sistema. Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di perdita di dati.

download button3 Windows 8: installazione da chiavetta USB

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente