Tutorialdock | Free Web Resources

Lion: scopriamo le nuove funzionalità

| di:

lionfunctions Lion: scopriamo le nuove funzionalità

In questo articolo cercheremo di approfondire alcune di quelle che sono le nuove funzionalità di Mac OS Lion per rendere più accogliente l’ambiente di lavoro.

Ripristinare la Dashboard di Snow Leopard

La dashboard è stata modificata rispetto alle versioni precedenti dal momento che è stata integrata in Spaces. Ripristinare la a dashboard delle vechie versioni è molto semplice:

  • Cliccate sull’icona Mission Control nelle Preferenze di Sistema.
  • levate la spuntatura alla voce “Mostra Dashboard come spazio”.
  • Far leggere un testo in italiano a Lion

    Una delle novità integrate in Lion è la riproduzione dei testi in italiano. Ecco come abilitarla:

  • Andate in: Preferenze di Sistema > Voce > Testo da pronunciare.
  • Selezionate la pronuncia italiana maschile di “Paolo” o femminile di “Silvia” dal pannello voce di sistema.
  • Fatto ciò Lion avvierà il download dei pacchetti per la lingua.

    Per far leggere il testo a Lion selezionate le stringhe interessate,  cliccate con il tasto destro (ctrl+ clic, per i mouse monotasto), e, dal menu a comparsa sceglie date Voce > Inizia riproduzione vocale.

    Ottimizzare le gestures multitouch

    Fra le novità introdotte in Lion le più apprezzate sono le gestures multitouch. Quasi tutti i nuovi utenti avranno avuto problemi nel settare le giuste opzioni per ogni funzione.

    Il problema principale sta nella scelta dei gesti per “Scorri tra le pagine”, “Scorri tra le app a tutto schermo” e la navigazione nella cronologia web dei browser non Apple, come Chrome e Firefox.

    Noi abbiamo impostato “tre dita” per scorrere le pagine e “quattro dita” per passare da uno spazio di Spaces all’altro. In questo modo possiamo navigare nella cronologia di tutti i browser effettuando lo swipe orizzontale con tre dita, evitando inoltre la nuova animazione “back and forward” di Safari 5.

    Impostare Launchpad come desktop di default

    Grazie a Launchpad si può far assomigliare il Mac ad un iPad. Per attivare questa funzionalità dovete:

  • entrare in Preferenze di Sistema
  • cliccare sull’icona di “Account e gruppi” > “Elementi login”
  • tramite il tasto “+”  aggiungete l’app “Launchpad”, spuntando la rispettiva casella e assicurandovi che sia l’ultima voce dell’elenco.
  • Ora, quando accendete il vostro Mac vi troverete in un’interfaccia in pieno stile iOS da cui scegliere l’applicazione che volete aprire.

    Impostare sfondi diversi per gli spazi di Spaces

    Agli smanettoni a cui piace personalizzare il proprio Mac farà piacere sapere che ora è possibile di default, impostare sfondi diversi per le varie Scrivanie di Spaces: infatti quando imposterete un’immagine come sfondo della scrivania da Preferenze di Sistema > Scrivania e Salvaschermo, verrà modificata solamente la Scrivania in cui vi troverete.

    Tags:


    Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente