Tutorialdock | Free Web Resources

Windows 8: Ribbon in Explorer e supporto ad ISO e VHD

| di:

windows8explorer Windows 8: Ribbon in Explorer e supporto ad ISO e VHD

Il file manager di Windows 8 è stato totalmente rinnovato integrando l’interfaccia Ribbon già presente in Office, Paint, WordPad e Windows Live Essentials.

Questo aggiornamento esteso ad explorer è stato spinto da una ricerca effettuata da Microsoft, sulle abitudini di un gruppo di utenti di Vista e 7 dove è emerso che:

In primo luogo si dimostra che anche se ci sono più di 200 comandi in Explorer, gli utenti ne usano un piccolo numero molto frequentemente: i primi 10 rappresentano 81,8% dell’uso totale. Inoltre ci mostra che le persone fanno un grandissimo uso di Explorer per le attività di gestione file principali – i primi 7 comandi (72,2% d’uso) sono tutti rivolti alla gestione o manipolazione dei file.

inoltre la ricerca ha sottolineato che solo una piccola parte dei comandi viene impartito dall’interfaccia di explorer.

Seguendo i consigli degli utenti Microsoft si è concentrata allora sull’interfaccia Ribbon che permette di porre i comandi più rilevanti ben in vista, in modo da trovare immediatamente quello che serve. Inoltre è possibile personalizzare la barra degli strumenti con i comandi più usati scegliendo tra i 200 messi a disposizione.

Ma le novità non finiscono qui: il nuovo sistema operativo di Redmond, supporterà, senza bisogno di software di terze parti, i file .iso e .vhd. Windows 8  potrà quindi montare su un lettore virtuale, le immagini disco  ma non potrà crearli.

Differente, anche se di poco, il discorso che riguarda i file VHD. Si tratta di un formato usato dai software di virtualizzazione come Hyper-V o Virtual PC che permette di “incapsulare” l’hard disk in un singolo file per consentirne l’utilizzo da parte dell’OS come disco virtuale.

Concludiamo informandovi che nei giorni scorsi è trapelata una nuova build di windows 8  che però non contiene grosse novità in quanto compilata a febbraio. Per i prossimi aggiornamenti dovremo attendere la conferenza BUILD che si terrà il prossimo settembre

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente