Tutorialdock | Free Web Resources

Microsoft: Windows 8 permetterà il dual boot

| di:

windows8dualboot Microsoft: Windows 8 permetterà il dual boot

Windows 8 ha basato il suo sistema di boot sulle specifiche UEFI che sono in grado di garantire un livello di sicurezza più elevato già a partire dal BIOS.

Microsoft è andata semplicemente ad aggiornare un sistema di gestione del BIOS che risaliva a 30 anni fa e che ora garantirà maggiore sicurezza grazie alla richiesta di un certificato criptato per i sistemi prodotti da altre società.

Ad una prima analisi, ciò farebbe pensare che sistemi operativi diversi da quello installato di default o comunque non certificato direttamente dalla casa madre non potrebbero trovare posto nel boot di Windows 8, ma non è proprio così.

Per risolvere le incomprensioni e chiarire una volta per tutte quale sia realmente lo scopo di questa novità, Steven Sinofsky ha redatto personalmente un articolo nel blog del progetto dicendo:

L’obiettivo di Microsoft non è quello di ostacolare altri sistemi operativi, bensì quello di garantire agli utenti maggiore flessibilità e maggiore sicurezza.

Microsoft quindi, sta lavorando con le aziende produttrici proprio per permettere a quest’ultime di generare il più liberamente possibile i certificati adeguati a garantire l’installazione dei propri sistemi in modo sicuro e lasciare comunque la massima libertà agli utenti.

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente