Tutorialdock | Free Web Resources

Windows 8: come installare la Developer Preview

| di:

windows8install Windows 8: come installare la Developer Preview

Ieri è stata resa disponibile la versione Developer Preview di Windows 8 per il download gratuito e subito sono apparsi in rete i primi feedback positivi ma anche i primi problemi durante la fase di installazione.

Tutorialdock l’ha installata ed è riuscito a capire come si possono superare alcuni intoppi che si possono incontrare durante l’installazione, come ad esempio l’errore di ricerca hardware che appare alla scelta dell’hard disk.

Scaricare il file .iso

Per scaricare il file .iso che utilizzeremo per installare Windows 8 dobbiamo recarci in MSDN Download e scegliere quale versione di Windows utilizzare a seconda del proprio hardware. Le versioni disponibili sono tre: 64-bit con developer toolkit (4.8GB), 64-bit senza developer toolkit (3.6GB) e 32-bit senza developer toolkit (2.8GB).

Noi abbiamo testato questa procedura con la versione a 32-bit, in quanto quelle a 64-bit superano, una volta inserite nella chiavetta, il peso di 4GB. E’ quindi necessario utilizzare una chiavetta USB con una capacità superiore a 4GB se vogliamo installare le versioni a 64-bit (con o senza developer toolkit).

Verificare lo Sha 1 hash

Questa è una parte molto importante nell’installazione di Windows 8. Durante il download il file potrebbe danneggiarsi, anche se all’apparenza non succede nulla. Questo potrebbe causare molti dei problemi che escono andando avanti con il procedimento. Per verificare che l’hash dell’iso che abbiamo scaricato corrisponde a quello che riportato online (è infatti per questo motivo che è presente l’hash online) possiamo utilizzare un qualsiasi software che calcola l’hash dei file, come HashMyFiles o HashTab.

Creazione della chiavetta

Questa procedura può essere utilizzata anche per creare DVD, oltre che chiavette bootable per installare Windows 8 (magari per darlo ad amici), ma non l’abbiamo verificata, quindi farò l’esempio con la USB.

Il software

Per rendere la nostra chiavetta bootable, dopo aver controllato scrupolosamente la sha1, scarichiamo il software Windows 7 USB/DVD download tool e lo installiamo seguendo la procedura guidata.

La creazione della chiavetta

windows 7 usb tool Windows 8: come installare la Developer Preview

Una volta aperto il software possiamo procedere alla selezione del file .iso che abbiamo appena scaricato dal sito ufficiale, attraverso il pulsante Browse. Clicchiamo poi Next e procediamo a selezionare la chiavetta nella quale vogliamo inserire Windows 8.

Formattazione

Se non l’avevamo fatto in precedenza (io non vi ho detto di farlo, ma se l’avete fatto, bravi) Windows 7 USB/DVD tool vi chiederà di farmattare la pendrive selezionata se identifica dei file all’interno.

Finalizzazione

Una volta finito il procedimento (dovrebbe impiegare alcuni minuti, se termina troppo presto potrebbero esserci dei problemi) potete chiudere il programma, e, tenendo la chiavetta collegata, riavviare il PC, ma non fatelo subito, finite prima di leggere, altrimenti non sapete cosa fare dopo.

Il BIOS

Quando accendete il pc, dovete entrare nella modalità di modifica del BIOS (solitamente premendo F2, mentre nei BIOS un po’ datati di solito è CANC ma in qualsiasi caso viene comunicato in basso come accedere) ed impostare come boot primario USB HDD o la chiavetta se identificata, così che il pc vada a leggere la USB all’avvio. Salvate le impostazioni e riavviate con la chiavetta sempre collegata.

L’avvio

Il computer, quando si avvia, dopo la schermata del BIOS dovrebbe mostrarvi una barra di caricamento con la scritta Loading files… subito sopra.

L’installazione

L’installazione è simile a questa:

windows 8 install Windows 8: come installare la Developer Preview

Abbiamo potuto constatare che se l’installazione inizia con una schermata dove vi è la scritta Windows Developer Preview e sotto un loading composto da alcune palline bianche che girano in cerchio scomparendo e riapparendo, allora l’installazione non avrà problemi. Se non inizia con tale schermata potrebbero esserci problemi durante l’installazione.

Windows 8

Finalmente, dopo questa installazione potrete usufruire di tutte le fantastiche features che ci offre il nuovo Windows 8, naturalmente con la limitazione di essere una Developer Preview, che quindi è utile soprattutto a chi vuole programmare in anticipo applicazioni per il nuovo sistema operativo.

Siete riusciti a portare a termine l’installazione o avete avuto qualche problema? Ditecelo con un commento qui sotto, su Facebook o Twitter.

Tags:


L'Autore

Co-fondatore ha realizzato personalmente il codice su cui si basa Tutorialdock. Ora si occupa di programmazione scrivendo articoli nella categoria tutorial. Sito web dell'autore

  • Pingback: tutorialdock - Windows 8: come installare la Developer Preview - AlterVista - Webpedia

  • Ciccio

    Ragazzi ho seguito tutti i passi che avete consigliato ma l’installazione non procede, si blocca su Windows Developer Preview…suggerimenti?

    • Ciccio

      risolto, era semplicemente un problema hardware…

      • Tutorialdock

        Ottimo! Facci sapere cosa ne pensi.
        Grazie.

  • Pingback: Windows 8: più cloud con Windows Live ID | Tutorialdock

  • Pingback: Settembre: i migliori del mese | Tutorialdock

  • Pingback: Windows 8: Task Manager più fornito | Tutorialdock

  • luigi

    ragzzi…io ho seguito la guida…. ma come sapete…quando durante l’installazione si riavvia…per poi riproseguire….a me si riavvia… ma poi mi reinizia daccapo l’installazione! capito…non prosegue! :) ho provato tante volte :) fa smpr csi :)

    non contento ho provato cn un dvd…….questa volta si riavvia….continua tutto perfetto…….ma ad un tratto esce una popup…che dice che si è riavviato in maniera irregolare…e quindi bisogna ri-riavviarlo :) e cosi fino all’infinito :)

    che devo fare :) datemi una mano :)

    • http://www.tutorialdock.altervista.org Tutorialdock

      Controlla entrando in boot, che sia selezionato un ordine di avvio che permetta a Windows 8 di partire per primo. 

      Probabilmente si tratta di un errore durante la fase di installazione che Windows 8 ha facilmente scavalcato ma che si ripropone all’avvio. 
      Se puoi ripristina il computer allo stato pre-Windows8, ripristinando l’MBR di Windows e formattando la partizione dove hai installato W8. 

      Quindi reinstalla Windows 8 seguendo la guida utilizzando il DVD che hai creato.

      Se è possibile inviaci qualche specifica hardware, chipset e quant’altro del tuo pc.

      • luigi

        grazie della risposta…. cmq…. come ordine di avvio…ovviamente seguendo la vostra guida….ho impostato la chiavetta usb…il lettore e poi l’HD…….come di routine :)

        per le caratt del pc…per ora posso dirti che è un samsung r509 (cn 4gb di ram)..e di 3 anni fa…ma è buono…. windows 7 ci gira benissimo :) è solo che avevo il priscio di provare in anteprima w8 :)

        stamane faccio un altro tentativo e vi faccio sapere :)

        • luigi

          raga’ ho ftt un altro tentativo…e ora mi sono accorto che c’era una scritta quando inserisco il dvd per l’instalazione…… “no emulation system type 00″ :) forse è per questo che non riesco ad installarlo……perche anche cercando nel bios…nn trovo la voce “emulazione”………
          una possibile soluzione potrebbe essere DISABILITARE l’AHCI ?

          • Anonimo

            Ciao
            Ho dato un’occhiata alle caratteristiche tecniche del tuo PC e sono compatibili con Windows 8

          • luigi

            grazie del consiglio…ma :) ci avevo gia pensato :) ho provato cn due iso differenti…sia su usb…che con 2 dvd diversi :) fa la stessa cosa :)
            con usb….mi ricomincia ogni volta l’installazione….con il dvd nn mi fa andare avanti dopo i riavvi :)

  • http://www.tutorialdock.altervista.org Tutorialdock

    @5282d591c00b7ba3504810ac918a5f7b:disqus il problema potrebbe presentarsi con BIOS non recenti. Ma potresti risolvere 
    cambiando la modalità sAta nel bios stesso (da sAta a RAID, Ahci o IDE-compatibile).

    • luigi

      non vi e nulla di virtualizazzione nel bios, ho provato a disabilitare lAHCI e nn parte proprio :) lasciamo il mondo cm sta ……vabbe ragazzi :) grazie dell’aiuto :) mi arrendo :) purtroppo il pc mi serve….li rimetto il 7….quando poi esce la beta definitiva ci faro un altro pensierino :)

      • http://www.tutorialdock.altervista.org Tutorialdock

        mi dispiace ma la Developer Preview è un po’ strana e fa i “capricci”. Vediamo la beta tra Gennaio e Febbraio. ;)

  • Ri

    ho installato windows 8 e non riesco piu a tornare a windows 7. possibile che me l abbia cancellato? (se scrivo male e senza accenti o altro e perche ho la tastiera inglese  -.-)

    • http://www.tutorialdock.altervista.org Tutorialdock

      hai un disco di ripristino per Windows 7? Prova a seguire la nostra guida.

      http://tutorialdock.altervista.org/2011/12/windows-7-ripristinare-il-master-boot-record-mbr/ 

    • Anonimo

      Non ti preoccupare, Windows 7 non è stato disinstallato ;)  
      Per accedere a 7 devi andare in: Pannello di controllo>Sistema e sicurezza>Sistema>Impostazioni di sistema avanzate>Avanzate>Avvio e ripristino>impostazioni e selezionare Windows 7 come sistema operativo predefinito. Il problema è dovuto al fatto che per diminuire i tempi di avvio windows 8 si iberna non permettendo al BIOS di avviare altri OS

  • Fulvio

    Vi consiglio di fare così!!!!
    -installate virtual clone drive e montate (con il tasto dx del mouse) il file iso di win8.(c’è anche la versione per mac e linux)
    -installare Oracle VM VirtualBox e segure le guide presenti in rete per il settaggio e l’installazione del SO. Lanciare le “Install vbox addition per Win” in modo da installare i driver virtuali della scheda video e delle cartelle di condivisione tra il sistema rincipale e la macchina virtuale.(c’è anche la versione per mac e linux) 
    Ciao
    Fulvio

  • -Luigi23-

    Ragazzi non riesco a ritornare a windows 7 come faccio?? Ho installato windows 8 come nella guida.

    • http://www.tutorialdock.altervista.org Tutorialdock

      Se vuoi mantenere Windows 8 ed accedere ad un altro sistema operativo precedentemente installato, puoi selezionarlo durante il boot.

      Se invece vuoi tornare definitivamente indietro, ripristinando il vecchio sistema operativo (Windows 7) devi riscrivere l’MBR di Windows: in questo modo però Windows 8 sarà inaccessibile.

      http://tutorialdock.altervista.org/2011/12/windows-7-ripristinare-il-master-boot-record-mbr/ 

      (Ripristinare l’mbr NON comporta perdita di dati.)

  • MIKE

    ho seguito la guida e funziona tutto…però a fine installazione dopo aver fatto il “prepare decives”…mi entra in un loop infinito con la schermata successiva ovvero “getting …” cosa posso fare?

    • http://www.tutorialdock.altervista.org Tutorialdock

      è già capito anche a noi. Abbiamo risolto rifacendo tutta la procedura, dopo aver ripulito alla perfezione l’HDD. Mi dispiace per il tempo perso ma dovrebbe funzionare ;)

Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente