Tutorialdock | Free Web Resources

Ubuntu 11.10: guida all’installazione e download

| di:

ubuntu 1110 Ubuntu 11.10: guida allinstallazione e download

Da pochi giorni è stata rilasciata la nuova versione di Ubuntu, la 10.10 Oneiric Ocelot. Per scaricarla è possibile utilizzare il download diretto dal sito Ubuntu oppure aggiornare la versione Ubuntu già installata.

Per chi non ha mai installato da zero una versione di Ubuntu o vuole seguire una guida per installarne l’ultima versione vediamo insieme come fare.

Ubuntu può essere provato in tre modi:

- Utilizzando Wubi, che permette di installare il sistema come se fosse un semplice programma di Windows, velocemente disinstallabile. E’ scaricabile a questo indirizzo e viene fornita direttamente da Ubuntu.

- Creare una partizione virtuale sul proprio HDD con un software, in modo da non rischiare di perdere dati importanti.

- Oppure installare completamente il sistema su un HDD singolo o partizione.

Per virtualizzare Ubuntu e quindi avere migliori prestazioni, è necessario scaricare e installare Virtual Box. Una volta fatto è necessario munirsi della versione del sistema operativo da installare.

Ora vediamo come installare il sistema su hard disk masterizzando l’immagine disco su DVD.

L’installazione su hard disk di Ubuntu è il modo più complicato per provare il sistema e ve lo consigliamo solo se avete provato ubuntu, e volete usarlo come sistema operativo principale o affiancato a Windows, visto che in caso di errori si rischia di cancellare il disco rigido.

Masterizzate l’immagine .iso scaricata in precedenza su un DVD:  se volete usare Ubuntu al fianco di Windows scegliendo all’avvio quale sistema usare, senza cancellare l’intero disco, andate su start, digitate “crea e formatta le partizioni del disco rigido”, e create un volume vuoto (grande a vostra discrezione). Se invece non vi interessa conservare i vostri file, e volete sostituire il sistema operativo in uso con Ubuntu saltate pure questo passaggio.

Spegnete il PC e riaccendetelo. All’avvio andate nel BIOS (premendo ESC, canc, F2 o F12, a seconda del modello del vostro PC), e impostate il dispositivo di avvio su CD o DVD, riavviando dovrebbe partire il disco di installazione di Ubuntu. Selezionate “installa Ubuntu sul disco rigido”, e scegliete l’opzione che fa per voi:

- selezionando “installa ubuntu al fianco di windows”, Ubuntu verrà installato nella partizione vuota che avete creato prima, – mentre selezionando la seconda opzione il disco rigido verrà formattato per far posto ad Ubuntu.

- La terza opzione, “altro”, consente di specificare manualmente le partizioni su cui installare ubuntu, ma è rischiosa da usare per l’utente medio.

Qui finisce la parte più delicata, l’installer vi chiederà di inserire delle informazioni per creare il vostro account, seguite la procedura guidata e non dovrebbero esserci problemi.

Per qualunque dubbio chiedete pure nei commenti, a breve la recensione post-installazione.

Tags:


  • robybot

    Prima di tutto un saluto
    Ho provato a installare ubuntu 10.11 da usb assieme al mio win7 ma ho avuto un problema:
    dopo aver detto di installare assieme a win7 è partita la procedura
    tutto ok fino a che mi ha chiesto id e password che ho stabilito ed ho
    schiacciato continua, è arrivato alla richiesta di icona con la videocamera e
    tutto si è bloccato, scelgo con 2 click l’icona e non fa + nulla, sembra che carichi
    da usb ma nulla inoltre non vedo il tasto continua
    sto usando un netbook toshiba nb250
    sapresti per caso darmi qualche buona idea?
    grazie ancora da robybot

  • gasX8

    Ciao
    Ho avuto lo stesso problema quando mi sono connesso ad internet per scaricare gli aggiornamenti.
    Prova a spegnere e riavviare l’installazione, a me ha funzionato. Se continua a bloccarsi forse è un problema della chiavetta: prova a reinserire l’iso.
    Fammi sapere

    • robybot

      ciao gasx8
      ho riprovato il tutto e continua a darmi lo stesso problema
      inoltre al riavvio win7 ha dovuto ripristinare qualche cosa
      cmq x precauzione ho smesso di fare tentativi
      proverò con la 12 tra qualche mese
      grazie

  • Pingback: Ubuntu: guida per installare driver, codec e Flash Player | Tutorialdock

  • Benz83

    ciao ragazzi, ho provato ad fare l’installazione ma la voce installa ubuntu al fianco di windows non compare, ma compare solamente le due voci altro e quella dove il sistema operativo principale windows 7 viene completamente cancellato. Considerate che ho effettuato diverse prove ma non esce mai quella voce. Ho provato a partizionare il disco principale (10 gb) ed ho anche formattato la nuova partizione che quando vado su altro la vede ma poi da li non so cosa devo fare o meglio ho paura perchè nel menu a tendina non mi chiede di installare su quella piccola partizione che ho creato

  • gasX8

    Ciao,
    non capisco perché non venga visualizzata l’opzione “installa Ubuntu al fianco di Windows 7″.
    Puoi provare ad installare il sistema tramite l’opzione altro, ma prima fai un backup di tutti i dati per assicurarti di non perdere file importanti (licenze di programmi e SO, documenti…).
    Cliccando su “altro” ti si apre una finestra con la lista delle partizioni: elimina quella da 10GB che hai creato. Crea dallo spazio vuoto che hai ottenuto due partizioni: la prima con le seguenti caratteristiche
    tipo di partizione: indifferente
    dimensione 1024MB
    Posizione della partizione: fine
    Usare come: area di swap
    la seconda, dove installerai il sistema dovrà essere cosi:
    tipo di partizione: indifferente
    dimensione: 9216MB (il massimo)
    Posizione della partizione: fine
    Usare come: File system ext4 con journaling
    Punto di mount: / (root)
    Una volta create non devi fare altro che selezionare la partizione da 9216MB e installare il sistema.
    Dovrebbe filare tutto liscio.
    Se Ubuntu non ti piacesse e lo cancelli, dovrai ripristinare l’MBR di windows per farlo crea il disco di ripristino di sistema con Windows 7

  • Benz83

    ciao gasX8, giusto perchè le cose semplici non mi piacciono :) , ho scaricato gparted ed ho eseguito una nuova partizione di 10 gb, fatto cio’ ho provato ad inizializzare,….ma il sistema mi ha presentato un avviso dicendomi che piu di 4 partizioni non ci posson essere, effettivamente ho un hdd un po strano, cè il sistema operativo insomma quello principale che si suddivide in recovery e poi uno nascosto piu piccolo ed un altro ancora piu piccolo. mi devo arrendere? devo postare una foto??????

  • gasX8

    Ciao :)
    non è il tuo disco ad essere strano: nessun hard disk permette di creare più di quattro partizioni primarie.
    Da quello che ho capito tu hai una partizione con Windows una di recupero, e altre due partizioni (credo una per i file e una con gli strumenti di recupero del produttore).
    Se sei riuscito a creare quei 10GB di spazio libero c’è ancora una possibilità: devi creare due partizioni logiche (che non rientrano nel limite delle 4 partizioni primarie), una per l’area di swap da 1GB e una da 9GB per il sistema.
    Creando le partizioni logiche non dovrebbe darti problemi, fammi sapere.
    P.S. non puoi postare foto nei commenti, ma se vuoi puoi caricarle su siti esterni (google docs) e condividere il link

  • Gio

    Ciao.. io vorrei installare ubuntu dopo averlo usato un po con wubi. Devo fare la partizione e vorrei sapere quanto deve essere grande per avere un ottima installazione? Inoltre una volta partizionato trovo i file che ho adesso sull’hard disk sempre nella cartella host come su wubi o non posso più vederli? 

    • http://www.tutorialdock.altervista.org Tutorialdock

      Se lo devi installare sullo stesso hard disk su cui risiede Windows sono sufficienti anche 20GB, poi dipende dall’uso che vuoi farne. Con un’installazione tradizionale (non con Wubi) non puoi più accedere ai tuoi file da Windows, diventano due sistemi separati.

  • Gio

    ciao, io ho un problema con installazione.. una volta inserito il cd e premo per vedere ubuntu live dopo parecchio tempo mi esce la scritta a video “booting system without full network configuration ” e mi si inchioda li e non accade più nulla. Allora io ho un hp e la scheda del wireless resta spenta durante l’installazione.. quando installai wubi dovetti scaricare i driver da un altro pc per farla funzionare..adesso come posso risolvere?? 

    • http://www.tutorialdock.altervista.org Tutorialdock

      il problema dei driver lo hai quando accedi con Ubuntu Live o quando stai installando il sistema da zero? Prova se mai a collegarti alla rete via cavo e lasciare disattivato il Wi-Fi durante la procedura di installazione.

Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente