Tutorialdock | Free Web Resources

Ubuntu 11.10: ultime novità e download

| di:

ubuntu 1110 Ubuntu 11.10: ultime novità e download

Dalla giornata di ieri Ubuntu 11.10,  nome in codice Oneiric Ocelot, è disponibile al download dal sito ufficiale dopo numerosi rilasci in versione beta susseguitesi nei mesi scorsi.

A differenza della versione precedente, Ubuntu 11.10, ha come scopo principale l’implementazione a livello grafico del sistema operativo mirata ad aumentare la qualità del prodotto.

Parlando di estetica, la più ritoccata è stata l’interfaccia Unity che ora si presenta più immediata nel suo utilizzo e maggiormente stabile.

La barra di avvio rapido a sinistra, che dalla scorsa edizione caratterizza Ubuntu, presenta un launcher per avviare le applicazioni installate e la schermata di accesso è stata semplificata e alleggerita.

Per quanto riguarda i software preinstallati in questa occasione troviamo Mozilla Firefox, LibreOffice e Mozilla Thunderbid che sostituisce definitivamente Evolution.

Deja Dup è invece lo strumento con il quale Canonical intende fornire ai propri utenti un sistema di backup automatico.

Un’altra importante novità sta nell’Ubuntu Software Center che raggiunge la versione 5.0: completamente rivisitato garantisce un migliorato sistema di ricerca delle applicazioni nel database con una nuova barra degli strumenti e un nuovo layout.

Anche se i primi test non sembrano soddisfare gli appassionati, forse non gradendo l’interfaccia Unity che tanto ha fatto parlare, sembra che le migliorie grafiche apportate negli ultimi tempi abbiano permesso alla società di convincere anche gli utenti più titubanti e meno esperti.

download button3 Ubuntu 11.10: ultime novità e download

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente