Tutorialdock | Free Web Resources

Installare Mac Classic su MacOS X, Linux e PC

| di:

mac classic Installare Mac Classic su MacOS X, Linux e PC

Qualche tempo fa avevamo parlato di come installare su PC i sistemi operativi Apple che girano su processori power G3 e G4.

Tuttavia PearPC non permette di installare i sistemi operativi della famiglia classic OS, ovvero tutti i sistemi antecedenti a Mac OSX.

Tentare di installare un sistema operativo così vecchio potrebbe sembrare una cosa insensata, ma alcuni utenti, soprattutto Mac, potrebbero avere la necessità di utilizzare applicazioni molto vecchie in dispositivi Intel, dove l’ambiente classic (ovvero l’emulatore nativo di Mac OS 9.2.2 ) non è più supportato.

Prima di cominciare

Per prima cosa scaricate l’emulatore (sia per Windows che per Mac) Mini vMac, la ROM e un’ immagine disco vuota. Ora procuratevi  una copia di System 7 (funzionano tutti i sistemi antecedenti all’8, quindi se ne avete un’altro potete usare quello).

Procedimento

A questo punto scompattiamo gli archivi in una stessa cartella, e iniziamo l’installazione trascinando il file chiamato Install1.image sull’eseguibile “MinivMac.exe”.

Ora andiamo su file e apriamo un file con estensione “.dsk” che abbiamo scompattato precedentemente e che funzionerà come HDD.

Non resta che trascinare i dischi di installazione sopra la finestra del programma ed avviare il tutto trascinando il file “.dsk” sopra l’applicazione mini vMac.

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente