Tutorialdock | Free Web Resources

Meltemi, nuovo OS per smartphone a basso costo Nokia

| di:

nokia logo Meltemi, nuovo OS per smartphone a basso costo Nokia

I primi device di nokia basati su Meltemi potrebbero essere annunciati il prossimo Settembre, nel corso del Nokia World 2012.

Meltemi, la nuova piattaforma operativa che Nokia utilizzerà in sostituzione della Serie 40, abbandonata in favore di Windows Phone,  troverà posto nei telefoni di fascia bassa.

Propri questi infatti, rappresenterebbero ancora più dei due terzi del volume del settore, visto che gli smartphone occupano meno di un quarto del settore delle telefonia mobile.

Meltemi, nome in codice, sarà basato su Linux, ma è ancora in fase di sviluppo e dovrebbe avere tutte le funzialità offerte dalla “vecchia” serie 40 che aveva venduto 1.5 miliardi di unità.

L’interfaccia utente sarà quella di Maemo visto che una parte del team di persone che ha sviluppato originariamente Maemo.

Nokia ha intenzione comunque di continuare la sua strada con Windows Phone intrapresa lo scorso anno e dopo il lancio del Lumia 610, il più economico a 189 auro, continuare con la sua strategia di portare sul mercato, anche grazie a WP Tango, nuovi smartphone a basso costo.

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente