Tutorialdock | Free Web Resources

Chrome OS 19: nuova UI Aura

| di:

chrome os aura apps Chrome OS 19: nuova UI Aura

Chrome OS, nato nel 2010, è ora giunto alla nuova build 19.0.1048.17. Questo aggiornamento si rivela importante perché, per la prima volta, è stata rivisitata l’interfaccia utente in chiave Windows, per offrire un ambiente più familiare e facile da usare.

La UI, denominata Aura, che porta alla ribalta la nuova versione del sistema operativo di Google, sfrutta l’accelerazione hardware  (GPU) dei chromebook per uscire del browser e gestire finestre, avviare applicazioni da un avvio rapido e controllare il sistema con una taskbar.

chrome os aura windows Chrome OS 19: nuova UI Aura

La presenza unicamente del browser a schede per il quale Chrome OS si era distinto fin dall’inizio nella storia dei sistemi operativi, continua a rimanere in primo piano come tramite per accedere a documenti, applicazioni e impostazioni del sistema.

Anche la dipendenza alla cloud di Google è rimasta immutata con tutti i suoi vantaggi e svantaggi: app, preferiti, cronologia, posta elettronica rimangono inaccessibili senza connessione.

chrome os aura ui Chrome OS 19: nuova UI Aura

La novità consiste quindi “unicamente” nell’aver fatto uscire dal browser alcune funzionalità per renderle facilmente raggiungibili grazie ad un’interfaccia desktop conosciuta.

Oltre alle novità a livello di interfaccia, sono stati distribuiti alcuni bugfix, aggiornato il lettore multimediale e aggiunto il supporto a file . gz e. tar.

L’aggiornamento è disponibile fin da subito nel canale dev per i chromebook Acer e Samsung (Samsung Series 5 e Acer AC700): i possessori del chromebook  Cr-48 si vedranno invece esclusi dall’update ma niente paura, Google continuerà a fornire aggiornamenti dalla prossima build più stabile.

Google has simply skipped cr-48 for build 19. They have said that they will continue supporting cr-48 in later builds, but simply not in this one.

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente