Tutorialdock | Free Web Resources

Intel NUC: un computer completo in 10 cm con Sandy Bridge

| di:

intel next unit of computing Intel NUC: un computer completo in 10 cm con Sandy Bridge

NUC (Next Unit of Computing) è il primo pc ultra-compatto di Intel. Presentato al PAX East e all’Intel Platinum Summit a Londra, è fornito di tutto il necessario per competere con un normale laptop.

All’interno del piccolo case di appena 10×10 centimetri troviamo infatti un processore Sandy Bridge i3 affiancato da due slot per memorie SO-DIMM e due piccoli ingressi PCIe.

Le porte presenti comprendono: Thunderbolt, HDMI e porte USB 3.0. Dietro la scheda è fissato il processore e alloggia la ventola per il raffreddamento. Al momento la GPU supportata è la Intel HD 3000 ma dovrebbe arrivare una versione di NUC compatibile con l’HD 4000.

intel nuc hand motherboard Intel NUC: un computer completo in 10 cm con Sandy Bridge

Sul mercato un prodotto del genere, secondo Fred Birang, senior product marketing di Intel, verrà impiegato per chioschi digitali e sistemi home theater ma è potenzialmente utilizzabile nelle più svariate situazioni.

Concorrenziale al NUC è, al momento, soltanto il Nano-ITX (12cm), il Pico-ITX (10cm), e il Mobile-ITX (6cm) tutti prodotti da VIA, impegnata nel settore da alcuni anni, ma tutti con processori poco potenti e destinati ad installazioni che richiedono poca velocità e bassi consumi.

Il NUC di Intel, infatti, avrà un processore Sandy Bridge ma richiede anche più energia, il che fa aumentare i consumi. Di pro c’è comunque il fatto che supporta Windows e gli sviluppatori saranno agevolati in questo.

intel nuc internals Intel NUC: un computer completo in 10 cm con Sandy Bridge

Secondo le prime stime Intel venderà questa “unità”, che potrebbe essere impilabile, ad un prezzo non inferiore ai 100 dollari e non prima della seconda metà di quest’anno.

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente