Tutorialdock | Free Web Resources

Facebook lancia la condivisione dei file per tutti i gruppi

| di:

facebook logo Facebook lancia la condivisione dei file per tutti i gruppi

Potrebbe Facebook diventare il prossimo sito di file hosting dopo Dropbox e il recente Google Drive? Si potranno condividere file senza avere riguardo del copyright?

Ebbene, il Social Network ha rivelato che tutti i gruppi integreranno, da adesso in poi, la possibilità di inviare dei file.

Questo aggiornamento è stato lanciato solo per una piccola percentuale di gruppi e sarà disponibile per gli altri nei giorni successivi. Se ancora non si dispone della funzione, Facebook  si impegna a renderla disponibile a tutti presto.

I Gruppi per le Scuole di Facebook, lanciati lo scorso mese, incorporavano già la funzione di file-sharing ma serviva un indirizzo .edu per poterli usare.

Ora, i membri del gruppo potranno caricare la maggior parte dei formati fino a un massimo di 25 MB. Le eccezioni riguardano i file musicali ed eseguibili (.exe).

Per impedire la diffusione di malware, file inadeguati o protetti da copyright, gli utenti potranno segnalare i file nello stesso modo in cui avviene già con altri contenuti.

Sono più di 380 milioni le persone che utilizzano gruppi di Facebook. Essere in grado di condividere file è una delle richieste più comuni da parte degli utenti di questi gruppi.

Facebook Groups Facebook lancia la condivisione dei file per tutti i gruppi

Nel mese di ottobre 2010, Facebook acquisì il sito di file sharing drop.io, ormai chiuso. A differenza degli altri siti cloud based, gli utenti di Drop.io non dovevano registrarsi per utilizzare il servizio.

Si poteva infatti caricare  semplicemente un file, creare un “drop” con i collegamenti ai file e condividerlo con gli altri.

Drop.io possedeva anche il servizio gratuito di Conference call: questo ci fa pensare che, forse, Facebook potrà incorporare questa tecnologia nella sua funzione di condivisione di file, in futuro.

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente