Tutorialdock | Free Web Resources

Firefox rilancia: interfaccia Metro per desktop e mobile

| di:

firefox UI metro Firefox rilancia: interfaccia Metro per desktop e mobile

Mozilla, oltre a rilasciare continui aggiornamenti per Firefox, sembra ancora interessata a fare innovazione e lo conferma presentando il lavoro fin’ora compiuto nello sviluppo di un’interfaccia (UI) Metro appositamente per Windows 8.

L’obbiettivo del gruppo di sviluppatori è ottenere un’interfaccia unica, un po’ come è stato concepito Windows 8, che sia valida per ambienti desktop ma anche per smartphone e tablet.

Le curve la fanno da padrone nel nuovo design Australis appositamente concepito: interfaccia snella, menù a discesa ridotto all’osso, gestione schede a “scomparsa” e molto più spazio per la pagina web.

Ottimizzata anche l’user experience grazie all’introduzione di strumenti quali il tool di condivisione integrato e la modalità di lettura “solo testo” che estrapola il testo dal resto della pagina.

Ux overview fxworkweek_april2012
View more presentations from Madhava Enros

Nello specifico, per quanto riguarda la versione per Windows 8, Firefox adotta delle soluzioni simili alla versione per tablet Android, ma con funzionalità analoghe a Internet Explorer 10.

Il nuovo design Australis si inserisce all’interno di un disegno più ampio, denominato Kilimanjaro, che prevede, fra le innovazioni, anche la gestione della propria identità digitale, un marketplace e il servizio di sincronizzazione cloud.

Tante novità per completare e rilanciare un ottimo prodotto, open source e multi-piattaforma.

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente