Tutorialdock | Free Web Resources

Hotkeys Firefox e Chrome per velocizzare la navigazione

| di:

firefox shortcuts Hotkeys Firefox e Chrome per velocizzare la navigazione

Una caratteristica di Firefox è la grande quantità di tasti a scelta rapida (hotkeys) disponibili. Naturalmente sono una funzionalità accessoria, che la maggior parte degli utenti nemmeno considera quando utilizza un browser.

Per i più affezionati invece, può diventare un utile strumento per velocizzare le normali operazioni e magari sfruttare qualche utility nascosta.

Selezionare una scheda

Per passare da una scheda all’altra è possibile utilizzare la combinazione di tasti Ctrl-Tab e Ctrl-Shift-Tab. Tuttavia, sempre per scorrere le schede aperte Ctrl-PageUp e Ctrl-PageDown offrono le stesse funzionalità.

Fino a 9 schede aperte, è anche possibile saltare direttamente da una all’altra utilizzando la combinazione di tasti: Ctrl-[1-9].

Cursore sulla barra degli indirizzi

Durante la navigazione su una pagina web, per immettere un indirizzo, nella barra “degli indirizzi”, invece di spostarsi con il mouse, possiamo usare l’hotkey Ctrl-L o il tasto F6.

Trovare un contenuto

Per evitare di perdere tempo inutilmente, cercando una parola o una frase all’interno di un sito, attivate con il tasto F3 la barra di ricerca integrata ed inserite il termine o la frase da trovare.

Ingrandire e rimpicciolire il testo

Per leggere comodamente un articolo, è possibile aumentare il testo con i tasti Ctrl + o rimpicciolirlo con i tasti Ctrl -. Nel caso voleste ripristinare la grandezza di default premete Ctrl-0.

Ricarica e aggiorna la pagina

Anche se il normale F5 è sufficiente per controllare le novità una pagina web o le nuove email della propria casella di posta, per poter ricaricare veramente tutti i contenuti obbligando il browser a leggerli dal web server dove è ospitato il sito conviene usare Ctrl-F5. Un altra combinazione di tasti può essere anche: CTRL + R

Navigazione a pieno schermo

Per una immersione completa nel proprio web site preferito non c’è niente di meglio di un bel F11: dimenticherete di avere un sistema operativo per dedicarvi copletamente al web, recuperando lo spazio occupato da interfaccia e toolbar fastidiose.

Altre combinazioni

Per aprire una nuova scheda Ctrl-T. Per chiudere la scheda Shift-W. Per aprire un link in una nuova scheda Shift+Click. Aprire i preferiti ctrl-B. Aprire la cronologia ctrl-H.

Mi sono perso qualcosa?

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente