Tutorialdock | Free Web Resources

Windows 8: supporto a multi-monitor serio

| di:

windows8 multimonitor Windows 8: supporto a multi monitor serioWindows 8 si distingue ancora una volta per i notevoli miglioramenti messi in campo rispetto a Windows 7, in questo caso riguardo la gestione dei dektop multipli.

Concepito in modo completamente diverso dalla “vecchia scuola”, ereditata in Windows 7 da XP, Windows 8 vuole offrire un’esperienza d’uso che preservi le caratteristiche del normale desktop conciliando la comodità di più schermi.

Ecco allora che, dalla prossima Consumer Preview, si potrà già beneficiare della possibilità di avviare applicazioni metro anche sui monitor esterni, a fianco alle applicazioni desktop in uso sugli altri schermi.

La barra delle applicazioni sarà completamente gestibile dall’utente: potremo spostarla a scelta su uno dei due, o più, schermi in uso oppure apparire sempre sullo schermo attivo.

Per renderne più gradevole l’utilizzo, le numerose “scrivanie” virtuali saranno personalizzabili con sfondi e temi specifici oppure unificati da un’unico grande paesaggio con la visualizzazione panoramica.

Caratteristica peculiare di Windows 8 è però l’utilizzo dei bordi per interagire con il sistema: posizionando il puntatore del mouse nell’angolo in basso a sinistra di tutti i monitor collegati potremo, infatti, accedere al pulsante di Start in ogni momento mentre la Charm Bar (la barra laterale destra) sarà sempre presente, a scomparsa, alla destra di tutti gli schermi.

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente