Tutorialdock | Free Web Resources

Snapdragon S4 muove le novità di Windows Phone 8

| di:

Snapdragon S4 wp8 Snapdragon S4 muove le novità di Windows Phone 8

Qualcomm, anche in occasione della nuova ondata di dispositivi equipaggiati con Windows Phone 8, sarà presente con i suoi chip per smartphone ormai installati su ogni sorta di device.

La collaborazione dell’azienda con Microsoft è iniziata fin dal lancio del primo Windows Phone e continua tuttora con risultati molto soddisfacenti.

Le prestazioni sono ottime e l’integrazione fra OS e hardware è in grado di resistuire uno smartphone sempre stabile e reattivo tanto da aver ispirato l’iniziativa “Smoked by Windows Phone“.

Ora, con Windows Phone 8, l’intesa da entrambi i lati ritorna. Microsoft ha allargato il supporto a CPU multicore, a risoluzioni schermo fino a 720p, NFC e microSD; Qualcomm ha immediatamente supportato le novità fornendo hardware all’altezza.

I nuovi smartphone equipaggiati con Windows Phone 8 saranno mossi dal processore Snapdragon S4, realizzato con tecnologia a 28 nanometri.

Ecco perché le sue caratteristiche sono in sintonia con il nuovo OS Microsoft.

Ridotto consumo di energia=meno calore

La tecnologia a 28 nanometri, di cui è dotato, gli consente di ridurre i consumi di energia al minimo con ridotte dispersioni di calore: l’S4 è il più piccolo chip attualmente sul mercato e risponde appieno alle esigenze attuali garantendo una durata della batteria fino a fine giornata.

Performance elevate multi-core

Il supporto ai multiprocessori da parte di Microsoft ha permesso di installare maggiore potenza all’interno dei nuovi Windows Phone: ciò significa che la CPU e la GPU sono state ridisegnate per lavorare insieme in modo più efficiente e adeguato a garantire elevate prestazioni in multitasking.

Alta definizione ed intrattenimento

Finalmente non solo fogli di calcolo ed e-mail: Windows Phone 8 ha aperto le porte a giochi e grafica 3D. Grazie alla nuova GPU Adreno 225, l’esperienza di gioco diventa paragonabile a dispositivi Android.

La CPU dual-core garantisce anche il pieno supporto all’ultima DirectX 3D e a display HD con risoluzione 1280×720 pixel. Dalla fotocamera poi, possono essere processate immagini a 20 megapixel oppure video a 1080p, supportando anche la stabilizzazione video.

Navigazione 4G LTE integrata e sicurezza hardware

Se negli ultimi tempi Windows phone ha pienamente supportato le rete LTE, ora Snapdragon S4 integra nativamente il modulo di navigazione per una maggiore ottimizzazione dei consumi e delle prestazioni.

Il processore è fornito poi della tecnologia Qualcomm’s Secure MSM, che provvede a criptare il boot e i dati costruttore.

Entrambe le società hanno chiaramente dichiarato che la prima ondata di Windows Phone 8 giungerà da Nokia, Huawei, Samsung e HTC: tutti produttori che utilizzeranno il medesimo processore e il medesimo sistema operativo mobile.

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente