Tutorialdock | Free Web Resources

Firefox per Android, impressioni e test HTML5

| di:

mozilla firefox android Firefox per Android, impressioni e test HTML5Il celebre browser di Mozilla è approdato non da poco nel Google Play Store e alcuni giorni fa si è aggiornato alla versione 14.0.

Le impressioni su LG Optimus Dual

Il browser ha un estetica curata, bella da vedere e semplice da usare, con un ampia barra degli indirizzi e un sistema di visualizzazione delle tab che non va ad occupare lo schermo durante la navigazione.

Inoltre, quando andiamo a fare un pan troppo veloce, “uscendo” dalla pagina web, Firefox adotta un effetto in stile iOS e visualizza uno sfondo grigio che apprezziamo.

Prestazioni

Per quanto riguarda la fluidità a pagina caricata è veramente molto buona mentre, quando deve ancora terminare il caricamento, abbiamo degli impuntamenti.

La velocità di caricamento non è delle migliori e abbiamo sentito la mancanza di una barra di progresso, fondamentale per indicarci a che punto siamo con il loading della pagina.

Di serie nel browser è implementata la possibilità di salvare una pagina in formato PDF, anche se dobbiamo ricorrere ad estensioni (gratuite) per poter visualizzare un sito web in modalità desktop.

Il test HTML5

Infine abbiamo eseguito il test HTML5 e abbiamo avuto un risultato di 311/500 e 9 punti bonus in modalità mobile, 345/500 e 9 punti bonus in modalità desktop con un plug-in. Un risultato non male per un browser mobile.

Volendo fare alcuni confronti: il browser standard di Android 2.3 ha un punteggio di 189 e 3 punti bonus, quello di Ice Cream Sandwich 273 e 3 punti bonus, quello di Bada 2.0 268 e 9 punti bonus, quello di BlackBerry 10 ha un punteggio record di 447 e 10 punti bonus, (un valore maggiore anche rispetto alla versione desktop di Chrome), iOS 6.0 ha un punteggio di 360 punti e 9 punti bonus, mentre Windows Phone 7.5, ha un punteggio di 138 più 5 punti bonus.

Abbiamo visto che tra la lista dei browser da comparare, c’è anche quello di Windows Phone 8, che ha un punteggio di 300 e 6 punti bonus.

Firefox per Android è un browser dalle grandi potenzialità, ha una fluidità molto buona, migliore di quella di altri browser come quello di serie ed un supporto all’ HTML5 molto buono.

L’unica nota è che deve crescere in fatto di velocità e versatilità (anche se con alcune add-ons si possono risolvere tutti i problemi).

Tags:


Tips: abilitare Airdrop sui mac non supportati ufficialmente